AlmaNews
AlmaNews
Laurea Honoris Causa a Francesco Berlingieri
Francesco Berlingieri
  L'introduzione:
    RealVideo 3,52 min
  La Laurea:
    Video MPEG 7,40 MB/2,49 MB
    Real Video 48 sec
  La lezione dottorale:
    Real Video 6,10 min

Il 14 giugno il professor Francesco Berlingieri ha ricevuto dal Rettore Pier Ugo Calzolari la laurea honoris causa in Giurisprudenza.
Berlingieri, 75 anni, è stato ordinario di diritto della navigazione all’Università di Genova e ha rappresentato per decenni la cultura giuridica italiana negli organismi internazionali che si sono occupati di diritto della navigazione. In veste, per vent’anni, di presidente del Comité Maritime International ha partecipato direttamente all’elaborazione di tutte le principali convenzioni internazionali di diritto uniforme nel campo marittimo, tra cui quelle sulla limitazione della responsabilità dei proprietari di navi, sulla registrazione delle navi, sul soccorso in mare, sui privilegi e l’ipoteca, e sul sequestro di nave.
Le sue monografie di diritto marittimo e aeronautico sono entrate nel ristretto numero ei testi di riferimento a livello mondiale in questo campo.
È attualmente direttore della rivista Il Diritto Marittimo.
Oltre a consentire una visibile presenza della cultura giuridica italiana in questo settore, il professo Berlingieri ha stimolato intere generazioni di studiosi e giudici interessati al settore ad allargare gli orizzonti della propria indagine.


Home Page Home
Page
AlmaNewsAlmaNews