AlmaNews
AlmaNews
Laurea Honoris Causa ad Ahmed Fathy Sorour
La Laurea hc a Ahmed Fathy Sorour
  Il filmato integrale dell'evento
    RealVideo 44,09 min

Sono le libertà fondamentali e i diritti dell'uomo il principale campo di interesse di Amhed Fathy Sorour, giurista, attualmente presidente dell'Assemblea del Popolo, (ossia la Camera), dell'Egitto, che ha ricevuto dal Rettore Pier Ugo Calzolari la laurea honoris causa in giurisprudenza il 24 maggio nell'Aula absidale S.Lucia.

Sorour
  L'introduzione del Rettore, del
   prof.Roversi Monaco e del prof.Zunarelli:
    RealVideo 12,07 min
  La laurea ad honorem:
   Video MPEG 12,05 MB
   Real Video 1,02 min
  La lezione dottorale:
   RealVideo 3,45 min
  L'omaggio dell'Universià:
    Video MPEG 11,9 MB
   RealVideo 57 sec

Il riconoscimento dell'Ateneo di Bologna va alla sua attività di giurista: laureato all'Università del Cairo, ha insegnato diritto penale e diritto costituzionale in questa stessa Università, dopo avere perfezionato la preparazione in diritto comparato all'Università del Michigan (USA).
Ahmed Fathy Sorour, nato nel 1932, ha tenuto contatti con i colleghi giuristi a livello internazionale ed è stato vice presidente (dal 1989) dell'associazione internazionale di diritto penale insieme al professor Giuliano Vassalli.
I suoi fitti rapporti con gli studiosi italiani sono confermati dalla sua partecipazione al consiglio d'amministrazione dell'Istituto Italiano di studi superiori di scienze criminali.
Per quanto riguarda le cariche politiche, Ahmed Fathy Sorour è stato eletto per la prima volta all'assemblea del popolo d'Egitto nell'89 e ne è diventato presidente nel 1990.
Ministro dell'educazione dal 1986 al 1990, Fathy Sorour è membro dell'ufficio politico del Partito Nazionale Democratico. L'importanza della difesa dei diritti umani nell'attività del presidente della Camera egiziano è testimoniata anche dai numerosi incarichi svolti con l'Unesco, dove per sei anni è stato rappresentante della Lega degli Stati Arabi.
Nella sua carriera parlamentare ha operato attivamente in favore delle libertà fondamentali: oltre a partecipare alla commissione costituzionale egiziana è stato presidente della conferenza internazionale dei diritti dell'uomo nel diritto islamico.


Home Page Home
Page
AlmaNewsAlmaNews