AlmaNews
AlmaNews
La Sfida dell'Elearning

  L'apertura dell'iniziativa:
    RealVideo 39,5 min

Le prospettive dell'insegnamento con modalità di e-learning rappresentano oggi una sfida ineludibile per tutti i settori della formazione.
L'Ateneo di Bologna è presente nel settore con esperienze di diversa consistenza quantitativa e qualitativa: con attività corsuali svolte integralmente "a distanza", con impieghi della telematica a supporto integrativo di corsi tradizionali, con applicazioni che facilitano l'accesso degli studenti ai servizi.
La mostra si è proposta come occasione di presentazione di quanto finora sperimentato e di confronto fra le diverse soluzioni adottate, anche nella prospettiva di fornire all'attività e-learning strumenti di monitoraggio e di supporto permanente.

Per due giorni, il 24 e 25 settembre, circa una cinquantina di esperienze di apprendimento a distanza dell'Alma Mater sono state riunite in una mostra che si è tenuta presso i Laboratori di Musica e Spettacolo della Manifattura delle Arti.
Dalle postazioni di ogni progetto è stato possibile assistere a dimostrazioni in diretta. La mostra è visitabile on line al sito http://www.elearning.unibo.it/.
Il 24 settembre nel pomeriggio è stata inaugurata l'iniziativa con l'intervento del Rettore Pier Ugo Calzolari e dei prof. Walter Tega, Luigi Guerra e Roberto Guidorzi che hanno illustrato alcune ipotesi di formazione sull'e-learning.


Home Page Home
Page
AlmaNewsAlmaNews