AlmaNews
AlmaNews
Papa Giovanni XXIII

  L'intervento del Magnifico Rettore:
    RealVideo 10,27 min
  L'intervento di Vittorio Prodi:
    RealVideo 8,24 min
  L'intervento di M.Toschi:
    RealVideo 17,46 min
  L'intervento di G.Ruggieri:
    RealVideo 16,36 min
  L'intervento del Cardinale Silvestrini:
    RealVideo 10,05 min
  L'intervento di Baruch Tannenbaum :
    RealVideo 4,35 min

L'Università di Bologna e la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII hanno deciso di valorizzare la ricorrenza del 40mo anniversario della morte di Giovanni XXIII (3 giugno 1963) promuovendo a Bologna dall'1 al 3 giugno un colloquio internazionale dal titolo "Rivisitare Giovanni XXIII".
È sembrato che l'importanza rivestita dal pontificato di Giovanni XXIII e la disponibilità della ricchissima documentazione relativa alla sua vita e alla sua attività - proprio a Bologna dove sono conservati tutti i suoi diari privati e di lavoro - possano alimentare un nuova stagione di studi.
L'iniziativa, che gode del patrocinio della Commissione Nazionale Italiana dell'Unesco, ha affrontato vari temi, a cominciare da quello del Roncalli privato che è stato illustrato da Giuseppe Alberigo, Alberto Melloni, Lucia Butturini, Valeria Martano, Etienne Fouilloux, Enrico Galavotti e Paul Pfister.
Quindi si è parlato di come è stato trattato sui media di tutto il mondo il suo pontificato, ed ancora dei documenti conciliari, dei rapporti con il mondo ebraico e di quelli con la Curia romana.

L'ultima giornata ha previsto un dibattito sulla Pacem in terris con gli interventi del cardinale Achille Silvestrini, il Rettore dell'Università di Bologna Pier Ugo Calzolari, Massimo Toschi e Giuseppe Ruggieri.
Durante il colloquio è stato anche presentato il Giornale dell'Anima di Papa Giovanni XXIII, in libreria a maggio in una nuova edizione critica curata da Alberto Melloni.
Un altro volume è stato presentato in occasione del convegno: Un cristiano sul trono di Pietro. Studi storici su Giovanni XXIII.


Home Page Home
Page
AlmaNewsAlmaNews