AlmaNews
AlmaNews
Ljudmila Verbitskaja, Paul Gerhard Klussmann
Ljudmila Verbitskaja, Paul Gerhard Klussmann
  Presentazione e lezione dottorale:
    RealVideo 25,07 min
  Il conferimento della Laurea:
    MPG 11,5 MB

È consulente del presidente Vladimir Putin per i problemi della cultura e delle scienze, la professoressa Ljudmila Aleksiejeva Verbitskaja, rettrice dell'Università di San Pietroburgo, nonchè vicepresidente della Commissione Unesco per la diffusione della cultura tra le donne: a lei il 7 marzo l'Università di Bologna ha conferito il titolo di dottore in lingue e letterature straniere honoris causa, così come al professor Paul Gerhard Klussmann della Ruhr Universitat di Bochum in Germania.

Ljudmila Verbitskaja - attualmente impegnata anche nelle cerimonie per festeggiare il 300 anniversario della fondazione di San Pietroburgo, è rettrice di un'Università che da oltre vent'anni intrattiene intensi rapporti di collaborazione con l'Ateneo di Bologna, tramite scambi di docenti, ricercatori e personale tecnico scientifico: la stessa rettrice ha tenuto numerose conderenze alla Facoltà di Lingue di Bologna e alla Scuola Superiore interpreti e traduttori dell'Alma Mater a Forlì. La prof.ssa Verbitskaja viene insignita della laurea honoris causa per i suoi lavori nell'ambito della linguistica e delle caratteristiche della lingua russa contemporanea.

Ljudmila Verbitskaja, Paul Gerhard Klussmann
  Presentazione e lezione dottorale:
    RealVideo 17,6 min
  Il conferimento della Laurea:
    MPG 11,1 MB

Il professor Paul Gerhard Klussmann è stato tra i fondatori, nel 1968, della stessa Università di Bochum, nella regione della Ruhr, e in quegli anni di rivoluzioni studentesche, il professore è riuscito a trovare una via di mediazione, aprendosi al nuovo e accettando una revisione critica del passato, anche nell'ambito della sua disciplina, la storia della letteratura tedesca. È stato altresì uno dei fondatori del gruppo di lavoro sulla letteratura e la germanistica della DDR e ha curato il progetto della "germanistica in Russia". Il professor Klussmann è stato anche professore a contratto all'Università di Bologna nell'anno accademico 1996-97.


Home Page Home
Page
AlmaNewsAlmaNews