AlmaNews
AlmaNews
Corrado Zaini
  Il filmato integrale dell'evento
    RealVideo 39,42 min
Corrado Zaini
  Il conferimento della Laurea
    MPG 10,8 MB

Il 12 febbraio l'imprenditore Corrado Zaini, presidente del Gruppo farmaceutico Fatro di Ozzano Emilia (Bologna), ha ricevuto dal Rettore Pier Ugo Calzolari la Laurea honoris causa in Veterinaria.

Il riconoscimento ufficiale dell'Ateneo va ad un imprenditore che ha sostenuto la necessità di collaborazione tra Università e industria e che ha operato in questa direzione, finanziando progetti di ricerca e borse di studio.

Corrado Zaini, classe 1925, laurea in chimica a Bologna nel 1950, ha concentrato tutta la sua attività sulla farmacologia veterinaria. Con il padre, farmacista a Bertinoro, fondò la FATRO (Farmaco - Tecnica Romagnola) per preparare, all'epoca, medicinali galenici per animali.
L'attività si è sviluppata fino a diventare, grazie ad acquisizioni di altre aziende italiane e straniere, un gruppo che ora conta in Italia 275 dipendenti, di cui 38 sono laureati e tra loro 20 veterinari. Il Gruppo FATRO ha dato sempre la disponibilità dei laboratori, dello stabulario e del personale, per l'attività didattica pratica della Facoltà di Veterinaria.
La motivazione della laurea honoris causa sottolinea come "grazie alla scelta di proporre un ampia gamma di prodotti che hanno permesso ai medici veterinari, in un momento di transizione, di passare dalle preparazioni galeniche alle specialità medicinali, Corrado Zaini sia di fatto un terapeuta veterinario. Di questo ha dato dimostrazione coniugando la sua formazione di chimico con le conoscenze veterinarie, frutto anche della collaborazione del padre con l'Istituto di Clinica Medica dell'Università e sua personale con tutta la Facoltà".
Corrado Zaini è stato per tredici anni presidente del Gruppo Veterinario di Farmindustria e vice Presidente di Aisa fino al marzo 2001.


Home Page Home
Page
AlmaNewsAlmaNews