AlmaNews
AlmaNews
AISM
Rostropovic
Rostropovic

Nell'ambito della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, iniziativa che da quattro anni viene organizzata dall'AISM per sensibilizzare le istituzioni, i media e la città a sostenere la ricerca scientifica si sono tenute numerose iniziative, sia di carattere culturale e benefico che di carattere scientifico.
L'ospite d'onore a Bologna è stato il maestro Mstislav Rostropovic: animato da un impegno che fin dagli anni settanta lo ha visto sostenitore della lotta per i diritti dell'uomo e di aiuti umanitari in tutto il mondo, il Maestro, considerato uno dei direttori d'orchestra e violoncellisti più dotati al mondo, ha accettato di esibirsi in un concerto benefico a favore dell'AISM, dirigendo l'orchestra del balletto Romeo e Giulietta, che si è tenuto presso il Teatro Comunale di Bologna il 21 maggio.
Grazie alla disponibilità del prof. Gualtiero Nicolini, presidente dell'Accademia Musicale di Cremona, Rostropovich è ospite della città di Bologna, dove gli sono state conferite in Comune la Medaglia d'oro della città ed il Sigillo d'oro dell'Ateneo.
Inoltre, il 20 maggio, a lui è stato dedicato un concerto a favore dell'AISM nell'Aula Magna della Biblioteca Universitaria.

Programma:

Sergej Krylov (violino) e Stefania Mormone (pianoforte)
Maurice Ravel - Sonata per violino e pianoforte in sol maggiore
Allegretto Blues (moderato) - Perpetuum mobile (allegro)
Maurice Ravel - Tzigane
RealVideo 26,51 min

Adalbert Skocic (violoncello) e Dimitri Romano (pianoforte)
Frederich Chopin - Introductione Polonaise Brillante Op.3
Bohuslav Martinu - Variations on a Theme of Rossini
RealVideo 23,11 min


Home Page Home
Page
AlmaNewsAlmaNews