AlmaNews
AlmaNews
Lauree ad honorem per Doise,McGuire,Sperandio
Doise
McGuire
Sperandio

Willem Doise (Ginevra), William McGuire (Yale University, USA) e e Jean-Claude Sperandio (Paris V): questi i nomi dei tre professori che per i loro contributi nei campi della psicologia sociale e dell'ergonomia, il 13 gennaio sono diventati dottori honoris causa presso l'Università di Bologna.

Il professor Doise è già dottore honoris causa dell'Università Panteion di Atene(1997) e dell'Università romena di Iasi (1999) per i suoi importanti contributi dati allo studio della psicologia sociale. Il ruolo dei fattori sociali per lo sviluppo cognitivo, l'esigenza di impiegare diversi livelli di analisi nella Psicologia sociale o ancora la rielaborazione della teoria delle rappresentazioni sociali sono solo alcune delle tematiche affrontate dal professor Doise alla base della proposta di riconoscimento accademico.
  Il conferimento della Laurea:    Video MPEG 10 MB
   La lezione dottorale:    RealVideo 13 min

Il professor McGuire è stato invece scelto dall'Alma Mater per la sua decennale attività di studio e ricerca nel campo della psicologia sociale. Con i suoi contribuiti nel campo dei processi persuasivi e con gli studi sugli atteggiamenti sociali, il professor McGuire è diventato un punto di riferimento importante riconosciuto da tutti gli psicologi sociali.
  Il conferimento della Laurea:    Video MPEG 10 MB
   La lezione dottorale:    RealVideo 13 min

La terza laurea ad honorem è stata conferita a Jean-Claude Sperandio, professore di Ergonomia Cognitiva presso l'Università Paris V nonchè fondatore e direttore del Laboratoire d'Ergonomie Informatique della stessa Università. Personaggio di spicco nell'ambito della psicologia applicata, il suo campo specifico di ricerca è l'ergonomia. Le motivazioni alla base della proposta di riconoscimento accademico da parte dell'ateneo bolognese sono da individuarsi nel grande sviluppo che la disciplina ha acquisito grazie ai suoi lavori.
  Il conferimento della Laurea:    Video MPEG 10 MB
   La lezione dottorale:    RealVideo 13 min


Home Page Home
Page
AlmaNewsAlmaNews