AlmaNews
AlmaNews
Laurea ad honorem per Robert Alexander Mundell
Robert Alexander Mundell
Il conferimento della laurea:
   Video MPEG 15 MB

Il discorso dottorale:
   Video Real -
   Video WindowsMedia 18 min

Robert Alexander Mundell, premio Nobel per l’economia nel ’99, ha ricevuto la laurea ad honorem in Economia e politica dei mercati il 2 settembre 2006 nel complesso Leon Battista Alberti di Rimini.
"Per la sua analisi delle politiche monetarie e fiscali sotto diversi regimi del tasso di cambio e per la sua analisi delle aree valutarie ottimali": fu questa la formula che recitarono a Stoccolma nel 1999 conferendo il premio Nobel per l’economia a Robert Alexander Mundell, l’economista di origine canadese a cui la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna – sede di Rimini ha conferito la laurea ad honorem.

Mundell, nato a Kingston in Ontario nel 1932, si laurea alla Brtish Columbia e perfeziona poi la sua formazione all’Università di Washington, alla London School of Economics e al Mit. Trascorre successivamente lunghi periodi all’estero – due dei quali all’Alma Mater - mantenendo uno stretto legame sia con i circoli accademici sia con gli organi politici internazionali di cui diventa consulente.

La sua fama, suffragata da oltre cento pubblicazioni scientifiche, è legata in particolar modo all’analisi della politica economica in un contesto di economia aperta.
E’ in questo campo che egli coopera alla definizione del modello Mundell-Fleming, formalizzato nel 1960, premiato con il Nobel nel ’99 e tutt’ora impresso in tutti i manuali di macroeconomia.
Robert Alexander Mundell supera però i confini dell’economia internazionale e, proprio riflettendo sui vincoli imposti dall’esterno, inizia a teorizzare l’idea delle aree monetarie ottimali, ovvero delle aree in cui convergono paesi diversi rinunciando alla loro sovranità monetaria.
Palese dunque il suo legame con l’Unione Monetaria Europea, alla cui nascita partecipò come membro del gruppo dei nove che nel 1973 presentò il rapporto sulle prospettive di unione economica e monetaria.


Home Page Home
Page
AlmaNewsAlmaNews