AlmaNews
AlmaNews
Il Canada e le culture della globalizzazione

Organizzato dal prof. Alfredo Rizzardi e dall'Università di Bologna, in collaborazione con l'Associazione Italiana di studi canadesi, nei giorni dall'8 all'11 settembre, si è svolto il congresso internazionale del 20 anniversario "Il Canada e le culture della globalizzazione".


  Video MPEG 8,24 MB / 902 Kb

"...quello che ci sta maggiormente a cuore è la possibilità di fare conoscere il nostro Paese agli emiliano-romagnoli e agli italiani, perché crediamo di poter proporre esperienze che vanno al di là dei pur ottimi rapporti tradizionali".
L'ambasciatore Jeremy Kinsman ha messo subito in chiaro gli ibiettivi delle giornate canadesi a Bologna: promuovere soprattutto la conoscenza di un Paese e di un modello politico-economico che non ha fino ad ora ricevuto dalla nostra opinione pubblica l'attenzione che merita, anche se la nostra comunità in Canada è la terza dopo quelle anglofone e francofone ed è in costante crescita in ogni campo della vita canadese.


  Video MPEG 10 MB / 1,07 MB

Nell'ottica di una presenza non episodica ma costante il governo canadese ha scelto di sbarcare a Bologna.
Probabilmente la massa di comuncazioni che arriva dal centro dell'impero di Occidente, gli Usa, sovrasta i messaggi che il pur volenteroso vicino canadese manda al resto del mondo. E invece la "canadian way of life", ad un esame piu' approfondito, si presenta come il risultato di un raffinato adattamento dei migliori modelli sociopolitici europei e statunitensi.

L'intervento dello scrittore Berry Callaghan
Real Video

L'intervento dell'ambasciatore Jeremy Kinsman
Real Video
Per ulteriori documenti e filmati sul convegno visitate il sito del prof. Raffaele Cocchi.


Home Page Home
Page
AlmaNewsAlmaNews