AlmaNews
AlmaNews
Il cardinale Biffi benedice Montecuccolino
Il cardinale Biffi benedice Montecuccolino
I laboratori di Montecuccolino

Il cardinale di Bologna, Giacomo Biffi, ha accettato l'invito, rivoltogli dall'Enea e dall'Università di Bologna, a visitare e dare la sua benedizione ai laboratori scientifici di Montecuccolino.

La benedizione a Montecuccolino
  La benedizione a Montecuccolino
   Video MPEG 7,57 MB / 830 Kb

Il centro ospita ricercatori impegnati nell'ambito della radioprotezione, delle tecnologie antisismiche e della datazione di reperti storici. È stato fondato per favorire gli studi nel campo dell'ingegneria e della fisica dei reattori nucleari, grazie alla collaborazione tra Università ed Enea, di cui ospita il centro di radioprotezione.
Il laboratorio universitario, del Dienca, svolge attività legate all'ingegneria genetica, alle centrali termiche, alle stazioni eoliche e all'analisi strutturale dei componenti industriali.

La visita del card. Biffi al Centro
  La visita del cardinale al Centro
   Video MPEG 9,63 MB / 1,02 MB

L'ambito in cui è più stretta la collaborazione tra Università ed Enea è quello delle prove relative a dispositivi avanzati per la difesa delle costruzioni dai terremoti.
Grazie alle sperimentazioni, ad esempio, sono state realizzate particolari "ciambelle" che servono a tagliare le frequenze ondulatorie del terreno e, una volta collocate nelle fondamenta degli edifici, li proteggono dai rischi di crollo.


Home Page Home
Page
AlmaNewsAlmaNews