AlmaNews
AlmaNews
Laurea hc ad Umberto Paolucci
Umberto Paolucci
  L'inizio della cerimonia
   Video MPEG 8,51 MB / 932 Kb

Umberto Paolucci, amministratore delegato di Microsoft Italia e vicepresidente di Microsoft Europa, ha ricevuto la laurea ad honorem venerdì 4 dicembre nell'Aula Magna della sede dell'Ateneo bolognese a Rimini.


  La presentazione del Preside della Facoltà
  prof.ssa P. Monari e del prof. A. Gardini
   Video MPEG 13,2 MB / 1,41 MB

Romagnolo d'origine, laureato in Ingegneria a Bologna nel '69, Paolucci è tornato per un giorno nella sua città, dove il Consiglio di Facoltà ha voluto attribuirgli la laurea honoris causa in Statistica ed Informatica per l'azienda per aver coniugato le sue competenze tecniche con quelle del manager, riuscendo a realizzare esattamente quello che è l'obiettivo del nuovo corso di laurea, istituito appena quattro anni fa.

La lezione
  La lezione
   Video MPEG 8,92 MB / 978 Kb
   Real Video 3,45 min

Il corso di Statistica e Informatica per l'azienda intende formare operatori capaci di gestire l'informazione come dato produttivo, in funzione delle scelte imprenditoriali delle aziende: nelle imprese di oggi, infatti, non basta solo l'ingegnere o solo l'economista o solo lo statistico che lavora con i dati numerici: occorre una figura per così dire "trasversale" tra le varie funzioni.
Umberto Paolucci è riuscito ad essere tutto questo e qualcosa di più: ha contribuito a trovare le soluzioni tecniche che fanno fare passi avanti alle aziende. L'informatica ha fatto crescere la consapevolezza del proprio "essere azienda" e offre soluzioni per razionalizzare i problemi interni, rendere pi¨ rapidi i processi, analizzare i mercati in tempo reale.

La Laurea
  La Laurea
   Video MPEG 5,78 MB / 634 Kb

Nella sua relazione Paolucci ha preso in esame gli effetti dell'evoluzione dell'ICT (Information and Communication Technology) sulle imprese e sulle singole persone, viste come lavoratori, come consumatori e come membri di una famiglia: ha quindi trattato il Web Lifestyle, il commercio elettronico, i servizi online e l'impatto sulla società. Infine ha spiegato la metafora basata sul Sistema Nervoso Digitale, introdotta da Bill Gates per segnalare la necessità di dotarsi di una infrastruttura tecnologica.


Home Page Home
Page
AlmaNewsAlmaNews