AlmaNews
AlmaNews
Laurea Honoris Causa a Pina Bausch
Prof.ssa Casini Ropa
  La presentazione della prof.ssa Casini Ropa
   Video MPEG 23,7 MB
   Real Video 2,27 min

Con l'invito della Città e dell'Università a Pina Bausch e con la cerimonia di conferimento della laurea ad honorem alla sua persona, che ha avuto luogo il 25 novembre nell'Aula Magna di S.Lucia, si sono aperte le manifestazioni di Danzaduemila.

Pina Bausch
  La lezione dottorale
   Video MPEG 5,86 MB
   Real Video 37 sec

Coreografa e regista tra i maggiori di questa fine secolo, Pina Bausch ha saputo riunificare in termini contemporanei, nel suo Tanztheater Wuppertal, i generi e i linguaggi teatrali da secoli divisi.
La sua peculiare forma di "teatro totale", in bilico tra ironia e disperazione, rispecchia la frammentarietà linguistica e i disagi esistenziali, ma anche la poesia struggente della nostra epoca. Le sue creazioni artistiche, che fondano il loro inimitabile stile sul montaggio registico di elementi drammaturgici prodotti dai danzatori-attori attraverso l'improvvisazione, hanno fatto scuola nel mondo intero, stimolando a nuova vita la danza in molti paesi.
Per questi ed altri suoi meriti l'Ateneo l'ha ritenuta degna di essere insignita della laurea honoris causa in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo.

La laurea
  La Laurea
   Video MPEG 9,26 MB
   Real Video 57 sec

Dal 22 al 28 novembre alla grande artista, cardine del teatro-danza europeo, è stato dedicato Omaggio a Pina Bausch, un progetto ideato e realizzato da Bologna 2000 in collaborazione col Dipartimento di Musica e Spettacolo.
Oltre alla laurea ad honorem è stata organizzata una conferenza stampa, un seminario, un laboratorio pratico per giovani coreografi e danzatori professionisti e proiezioni di video delle maggiori opere dell'artista.


Home Page Home
Page
AlmaNewsAlmaNews