AlmaNews
AlmaNews
Laurea Honoris Causa a Giovanni Bersani
Giovanni Bersani e il Rettore
  La Laurea ad honorem:
    Video MPEG 9,50 MB
    Real Video 1,15 min

Giovanni Bersani è la figura di maggior spicco nel settore della cooperazione agricola internazionale: è questo l'elemento principale che ha determinato la scelta della Facoltà di Agraria di conferire la laurea honoris causa al sen. Giovanni Bersani.
È stato senatore per la Democrazia Cristiana per ben trent'anni, dal 1948 al 1978, e parlamentare europeo fino al 1989, con la carica di vicepresidente per sei anni. Il suo interesse è stato sempre rivolto al mondo rurale, promuovendone lo sviluppo tramite iniziative volte alla formazione e alla crescita culturale degli addetti, nonchè alla razionalizzazione della gestione della terra e del lavoro, e alla commercializzazione dei prodotti agroalimentari.

Laurea hc a Bersani
  L'inizio della cerimonia e l'introduzione:
    RealVideo 5,56 min
  La lezione dottorale:
   Real Video 6,05 min

Bersani è stato, oltre che relatore di alcune delle più importanti leggi sulla cooprazione allo sviluppo, il fondatore prima di numerose cooperative nelle aree soprattutto montane del bolognese, poi del Coprob (consorzio produttori bieticoli) che gestisce i due zuccherifici di Ostellato e Minerbio, e soprattutto, dal 1968, del CEFA, centro europeo di formazione agraria e successivemente del CEFA internazionale, ONG riconosciuta dal governo italiano e dalla Commissione Europea che si occupa di interventi in favore dello sviluppo delle popolazioni agricole dell'Africa, America Latina, Balcani e Medio Oriente.
Il sen. Bersani ha tenuto e tiene con la Facoltà di Agraria uno stretto rapporto di collaborazione con docenti e ricercatori allo scopo di trasferire tempestivamente il frutto dell'innovazione e della ricersa al mondo agricolo, in particolare nelle aree più povere del globo.


Home Page Home
Page
AlmaNewsAlmaNews