AlmaNews
AlmaNews
Laurea Honoris Causa a Bricall ed anniversario Magna Charta
<A HREF=
  La Laurea ad honorem:
    Video MPEG 8,76 MB
    Real Video 3,09 min
  Il rito medievale:
    Video MPEG 12,7 MB

Esattamente 12 anni fa a Bologna in piazza Maggiore a Bologna i Rettori di Università di tutto il mondo firmarono la “Magna Charta Universitatum”, che sanciva i principi generali della libertà di insegnamento.
Per ricordare questo evento, che ha segnato profondamente la storia dell’Ateneo, il 18 settembre nell'Aula Magna di Santa Lucia, il Rettore ha conferito la laurea honoris causa in giurisprudenza a Josep M. Bricall, che è stato presidente della CRE, la Conferenza Europea dei Rettori, dal 1994 al 1998, promotore del progetto Erasmus e grande ideatore, in stretta collaborazione con l’Università di Bologna e con le Università ‘storiche’ dell’Europa, del progetto di nuovo sistema universitario europeo.

La consegna delle medaglie
  L'inizio della cerimonia:
    RealVideo 1,15 min
  L'introduzione:
   Real Video 4,56 min
  La lezione dottorale:
   Real Video 5,36 min
  La consegna delle medaglie:
   Real Video 3,49 min

Un progetto che ha portato, lo scorso anno, alla firma della ‘dichiarazione di Bologna’ dei 19 ministri europei della cultura in cui si definiscono i prncipi comuni dell’istruzione superiore.
L’anniversario della Magna Charta è stata l’occasione per consegnare due diversi riconoscimenti: quello di professore emerito e quello di benemerito dell’Università di Bologna.
I professori che hanno ricevuto il diploma di Emerito sono tredici, mentre sono quattordici i Benemeriti, a cui è stato consegnato dal Rettreo il Sigillo dell’Ateneo.


Home Page Home
Page
AlmaNewsAlmaNews