AlmaNews
AlmaNews
Visita del Presidente Carlo Azeglio Ciampi
C.A. Ciampi
  "Università 2000"
  Una speranza comune, una comune Europa

   RealVideo 49,30 min

L'8 febbraio, nell'Aula Magna di Santa Lucia, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha incontrato il Rettore Fabio Roversi Monaco, il Senato Accademico e il pubblico. Ad ascoltarli c'erano docenti, tecnici ed amministrativi e studenti che fanno parte degli organismi di gestione delle facoltà e dell'ateneo.
Dopo il discorso del Rettore, che ha ripercorso i propri 15 anni alla guida della più antica Università del mondo, il Presidente ha ricevuto il sigillo d’oro dell’Università di Bologna.

Il Rettore con C.A. Ciampi
  Visita alla Scuola Superiore
  di Studi Umanistici
   RealVideo 14,34 min

E' iniziato quindi il lungo discorso del Presidente Ciampi partendo dal ruolo delle Università in Europa: “Lo Studio bolognese che ha fama europea, parlava un tempo, insieme alle altre Università, una lingua comune, il latino, simbolo di una stessa cultura, di radici uguali, classiche e cristiane. Oggi l’Unione Europea ha riunito quei valori unici che rischiavamo di perdere”.
Ha poi sostenuto il diritto ad una integrazione più stretta tra i paesi che oggi sono in grado di farlo, sottolineando la necessità di rafforzare le istituzioni comuni e dare un contenuto concreto al concetto di cittadinanza europea.
Ha concluso infine con queste parole: “Per il vostro impegno straordinario vi faccio i miei complimenti e i miei auguri”.

La mattinata “accademica” del presidente Ciampi è terminata con la visita alla neonata Scuola Superiore di Studi Umanistici di Umberto Eco.


Home Page Home
Page
AlmaNewsAlmaNews