AlmaNews
AlmaNews
Laurea Honoris Causa a Marc Fumaroli
Laurea hc a Fumarolý
  La Laurea ad honorem:
    Video MPEG 2,98 MB
    Real Video 3,08 min

Il 26 ottobre Marc Fumarolì è stato insignito della laurea honoris causa in Lingue e Letterature Straniere dal Rettore Fabio Roversi Monaco.
Marc Fumarolì, 68 anni, marsigliese, in Francia è famoso quanto Umberto Eco in Italia; è stato nominato nell'86 professore al prestigioso Collège de France di Parigi a una cattedra intitolata "retorica e società in Europa (XVI -XVIII secolo)".

Lezione dottorale di Marc Fumaroli
  L'introduzione:
   Real Video 7,01 min
  La lezione dottorale:
   Real Video 6,43 min

Linguista, ma soprattutto fine studioso della linguistica, è considerato lo "scopritore" o meglio il "riscopritore" della retorica e del posto di questa disciplina nella storia letteraria di Francia. Marc Fumaroli privilegia il metodo storico, e rifiuta ogni formalismo. Il suo periodo di studi privilegiato è quello che va dal cinquecento al settecento. Fumarolì ha tra l'altro riscoperto l'importanza del ruolo dei Gesuiti nella teorizzazione della "pedagogia" della retorica.
Grande conoscitore dell'Italia, ha dedicato bellissime pagine alla pittura bolognese nei suoi testi "la diplomatie de l'esprit" e "L'école de Silence".


Home Page Home
Page
AlmaNewsAlmaNews