AlmaNews
AlmaNews
Laurea Honoris Causa ad Elserino Piol
Elserino Piol
  La Laurea ad honorem:
    Video MPEG 9,10 MB
    Real Video 56 sec

Il 5 ottobre il Rettore ha conferito la laurea honoris causa in economia aziendale ad Elserino Piol, attualmente presidente di Pino Venture Partners ed advisor dei fondi di venture capital Kiwi I e Kiwi II di Madera, che hanno operato numerosi investimenti hi-tech in Italia, tra cui Tiscali, Vitaminic, Madeinitaly.com, Ami, Blixer e Peppercom.
Piol, dopo aver ricoperto importanti cariche nel Gruppo Olivetti, è stato il primo presidente di Omnitel e Infostrada.
La facoltà di economia dell’Università di Bologna, con la laurea honoris causa ha inteso sottolineare il ruolo fondamentale svolto da Piol nello sviluppo del venture capital in Italia, e soprattutto la sua capacità di intuizione dei futuri sviluppi dell’investimento di capitale di rischio in imprese appena nate, per favorirne la crescita uscendo poi dall'investimento in tempi rapidi attraverso la quotazione in Borsa.
Il modello di venture capital di cui Piol ha favorito la diffusione ha coinvolto anche molti giovani, laureandi e neolaureati dell’Università di Bologna.

Lezione dottorale di Piol
 
  L'introduzione:
   Real Video 5,14 min
  La lezione dottorale:
   Real Video 10,53 min
  Start Cup:
    RealVideo 3,36 min

Proprio in occasione del conferimento della Laurea Honoris Causa in Economia Aziendale, segno dell'impegno dimostrato nel promuovere un'autentica cultura d'impresa tra i giovani, si è svolta la premiazione dei sei finalisti di StartCup, la business plan competition dell'Università di Bologna, iniziativa resa possibile dalla Fondazione Carisbo e sostenuta da Assindustria, per incoraggiare la nascita di nuove imprese dai centri di ricerca dell'Università e favorire la trasformazione di idee imprenditoriali in piani di impresa immediatamente finanziabili dal venture capital.
Piol, infatti, è uno dei membri attivi del Comitato Scientifico incaricato di valutare i progetti presentati dai gruppi nel corso della competizione.
I nomi dei sei vincitori della seconda (e penultima) tappa del concorso StartCup sono stati annunciati al termine della cerimonia di laurea honoris causa.


Home Page Home
Page
AlmaNewsAlmaNews