AlmaNews
AlmaNews
Laurea Honoris Causa a Giordano Righini
Giordano Righini
  La Laurea ad honorem:
   Video MPEG 9,56 MB
   Real Video 1,22 min

Il 30 marzo il Rettore Fabio Roversi Monaco ha conferito, nell'Aula Magna del Dipartimento di Chimica 'Ciamician', la Laurea ad honorem in Scienze matematiche, fisiche e naturali a Giordano Righini, Amministratore delegato e Presidente nella Regione Sud Europa di Ciba - Speciality Chemicals spa.
Giordano Righini è perito chimico e ha iniziato la sua carriera come tecnico di laboratorio nella ricerca e sviluppo alla Ciba Geigy.
Nella motivazione della Laurea ad honorem, presentata dal professor Vincenzo Balzani, è stata messa in luce la grande attenzione di Righini per la ricerca, in specifico nel campo della produzione di additivi per polimeri.

Lezione dottorale di G. Righini
  L'inizio della cerimonia:
    RealVideo 2 min
  L'introduzione:
   Real Video 2,42 min
  La lezione dottorale:
   Real Video 8,06 min

A Pontecchio Marconi opera un importante centro di ricerca che occupa oltre sessanta persone. Particolarmente significativi nel curriculum di Giordano Righini sono alcuni brevetti tra cui spicca la preparazione e messa a punto della sintesi di un composto aromatico che costituisce ancora oggi uno dei migliori additivi per polimeri. Inoltre, oltre alla ricerca, l'Amministratore delegato della Ciba si è qualificato per i molteplici impegni assunti in rapporto a problematiche in tema ambientale e allo svilippo della vita economica e culturale della città di Bologna e dell'Italia.


Home Page Home
Page
AlmaNewsAlmaNews