AlmaNews
AlmaNews
Laurea Honoris Causa a Tronchetti Provera
L'entrata
  L'inizio della cerimonia
   Video MPEG 7,20 MB
   Real Video 45 sec

Il 18 febbraio, nell'Aula Magna di S.Lucia, è stato insignito della laurea ad honorem in Ingegneria Elettrica, il Presidente e Amministratore Delegato della Pirelli spa, Dr. Marco Tronchetti Provera.

Marco Tronchetti Provera
  Il Rettore, il prof.Montanari
  ed il Preside Pareschi
   Video MPEG 13,2 MB
   Real Video 3,33 min

Prima della lezione dottorale, è stata tenuta dal prof. Gian Carlo Montanari, Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica della Facoltà di Ingegneria, la 'laudatio' che ha illustrato il fondamentale contributo del laureando per lo sviluppo della più grande azienda italiana produttrice di componenti e sistemi per la trasmissione di energia e la sua trasformazione nel leader mondiale del settore con le recenti acquisizioni delle attività concorrenti della tedesca Siemens e della britannica Bicc.

La Laurea
  La Laurea
   Video MPEG 10,6 MB
   Real Video 1,06 min

È stata anche l'occasione per parlare di un settore specifico di studi che si caratterizza, all'interno dell'ampia gamma di offerte della Facoltà di Ingegneria, per coprire le competenze nei settori della produzione, trasmissione, distribuzione ed utilizzazione dell’energia elettrica, includendo le tematiche della qualità e sicurezza, dell’inquinamento elettromagnetico, della ricerca ed utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili e delle nuove tecnologie.
È stato inoltre sottolineato il fatto che che il Corso di laurea in Ingegneria Elettrica fornisce un numero di laureati insufficiente a soddisfare le richieste del mercato del lavoro.

La lezione
  La lezione dottorale
   Video MPEG 8,82 MB

Allo stesso modo si è poi espresso lo stesso presidente della Pirelli: "quella dell'ingegnere elettrico è una figura professionale sempre più difficile da reperire sul mercato del lavoro giovanile.
Si tratta di una risorsa umana preziosa in azienda per la sua competenza e versatilità, in grado di spaziare dall'attività tecnica vera e propria alla ricerca scientifica, al management e alle funzioni tecnico - commerciali".


Home Page Home
Page
AlmaNewsAlmaNews